Dopo oltre vent’anni di esperienza in campo motociclistico e come conto terzista nel mondo delle MTB, BCA debutta sul mercato con una propria linea di freni per MTB ed E-Bike.
L’attenzione e la cura del dettaglio lasciano facilmente intuire l’elevato livello di qualità dei prodotti offerti dall’azienda di Lecco, nati con lo scopo di ovviare le problematiche più comuni dei freni per MTB come:
- Surriscaldamento della pista frenante
- Abbassamento delle prestazioni frenanti sul bagnato
- Vetrificazione precoce delle pastiglie
Il processo di realizzazione
Come per tutti i dischi di alta gamma, anche i BCA sono composti da due parti.
Lo spider, realizzato in ERGAL, possiede un disegno specifico per ogni diametro, pensato per garantire il giusto compromesso tra dispersione del calore, peso e rigidità della superficie.
Anche la colorazione è particolare: è frutto di una complessa procedura di anodizzazione che dona al componente una texture particolare, unica e non replicabile.
La pista frenante viene invece realizzata utilizzando acciaio AISI 420, fresato e lavorato con precisione micrometrica. Fissata saldamente allo spider tramite 6 robusti rivetti ribaditi, è decisamente particolare e ricercata, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
Gamma e prezzi dei dischi freno BCA
Attualmente, la gamma è composta da 7 dischi per MTB ed E-Bike, con attacchi, diametri e spessori variabili per venire incontro ad ogni esigenza.
I dischi sono compatibili con tutte le pinze freno e mozzi ruota.
- YOD 203mm 6 fori spessore 2.15mm
- Freno A Disco YOD 203mm Centerlock Spessore 2.15mm
- Freno A Disco YOD 180mm 6 Fori Spessore 2.10mm
- Freno A Disco YOD 160mm Centerlock Spessore 1.95mm
- Freno A Disco YOD 180mm Centerlock Spessore 2.10mm
- Freno A Disco YOD 160mm 6 Fori Spessore 1.95mm
- Freno A Disco YOD 140mm Centerlock Spessore 1.95mm