Tanto attese quanto testate le nuove trasmissioni Sram Eagle AXS finalmente approdano sul mercato, ma cosa sappiamo di questi nuovi deragliatori e quali sono le novità?
il nuovo Eagle AXS ad impatto visivo sembra un cambio arrivato dal futuro, forse perchè si nota subito l'assenza del solito "vitone" per agganciarlo al forcellino del telaio.
Questo perchè sul nuovo modello Sram ha integrato il forcellino al cambio.
Una rivoluzione non da poco, che va ad eliminare uno dei componenti più problematici montati su una bicicletta.
Infatti il forcellino storto è la causa principale del malfunzionamento del deragliatore, e ad ogni sostituzione del deragliatore andrebbe controllata la sua integrità e resistenza.
Sram Eagle AXS è stato progettato per aumentare la sua robustezza, affidabilità e facilità d’uso, ha 12 velocità e non troviamo nessuna vite di regolazione, ne quella di inizio corsa ne quella di fondo corsa, tutte le regolazione di funzionamento vengono stabilite dalla lunghezza della catena, che sarà specifica per ogni telaio presente sul mercato.
Tutto il resto è controllato dall’elettronica, ed è proprio per questo motivo che Il nuovo Sram sarà disponibile solo nelle versioni Wireless (AXS).
Come posso sapere se è compatibile con la mia bici?
Nel 2019 Sram introdusse sul mercato l'ormai famoso forcellino unico, che fece modificare i telai per creare un standard universale.
Grazie a questo forcellino, pioniere dell'aggancio del nuovo Eagle AXS, possiamo confermare che se avrete una bicicletta acquistata dal 2019 ad oggi, molto probabilmente sarà compatibile con questo nuovo deragliatore Sram.