THOK E-Bikes annuncia l'uscita sul mercato della sua prima e-mtb con telaio in fibra di carbonio chiamata Gram.
Questa nuova e-enduro amplia la gamma della casa di Alba, aggiungendosi alle serie MIG per l'All-Mountain, TK01 per l'Enduro e al modello HT, per l'uso misto Trail-Urban.
La Gram è adatta sia alle discese mozzafiato che alle salite più sfidanti, offrendo massimo divertimento anche nel downhill. Questo nuovo modello è il risultato di due anni di progettazione, prototipazione e innumerevoli test condotti sui sentieri di Finale Ligure.
Il design della Gram è firmato da Aldo Drudi di D-Perf, lo stesso che ha disegnato tutte le altre biciclette THOK, nonché i famosi caschi dei piloti di motoGP. Il telaio è stato progettato da zero attorno al motore Shimano EP8 e disegnato per rispondere ai requisiti cari alla casa di Alba.
La Gram è realizzata interamente in fibra di carbonio grazie all'analisi FEM (Finite Element Analysis) che ha consentito di individuare i punti di maggior sollecitazione e di alleggerire quelli meno critici. La disposizione degli strati di fibra di carbonio è stata scelta per aumentare la resistenza meccanica, e il telaio è composto sia da fibre di carbonio ad "alta resistenza" che da fibre di carbonio ad "alto modulo" per migliorare la rigidità e la risposta alle flessioni, soprattutto laterali.
La Gram è caratterizzata anche dagli angoli del telaio, come il tubo sella verticale con angolo da 78° per garantire massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita, mentre l'angolo dello sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.
Inoltre, i cavi sono stati integrati nel telaio, e i cuscinetti degli snodi del sistema di sospensione sono posizionati a diretto contatto con il carbonio, senza boccole in alluminio, per garantire un incremento di rigidezza, risolvere i problemi di attrito e usura e donare al mezzo purezza estetica.