
Pirelli presenta finalmente la linea Scorpion E-MTB, la prima dedicata alle ebike.
Tre i modelli presentati dal marchio, in versione 27.5" x 2.60" e 29" x 2.60", che si adattano a tutti i fondi e le situazioni di guida:
– M (Mixed Terrain) è la gomma perfetta per il Trail e l’All Mountain, a suo agio su fondi misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall’hard-pack allo smosso, dai sassi alle radici. Ottimo grip senza sacrificare la scorrevolezza.
– R (Rear Specific) dà maggior trazione alla ruota posteriore. Naturale compagna della M, si rivela asset prezioso in tutte le situazioni di spinta e frenata, assicurando tenuta, grip e una durata maggiore alla ruota posteriore, in qualsiasi contesto.
– S (Soft Terrain) è la scelta più giusta per i mezzi da Enduro: dà il meglio su terreni morbidi e cedevoli. I suoi tasselli aggressivi e molto spaziati garantiscono alto grip in curva ed in frenata; perfetta per la guida aggressiva anche nei bike park.
Grande innovazione per la nuova mescola dedicata, chiamata Smartgrip+ Compound.
Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne e-mtb.
Grazie alla tecnologia tecnologia Hyper Wall, le prestazioni dei pneumatici in termini di stabilità e resistenza allo schiacciamento dei fianchi sono notevolmente aumentate.
HyperWALL di Pirelli unisce il tallone ad un inserto in gomma anti- pizzicatura dei fianchi. Questa costruzione particolare fa sì che tallone e interno fianco reagiscano alle sollecitazioni come un pezzo unico: HyperWALL migliora la stabilità del tallone, offre una maggiore protezione contro le pizzicature ed una migliore maneggevolezza.
Le nuove gomme Pirelli Scorpion E-MTB sono tra le gomme da ebike più leggere, considerando l'alto grado di protezione. Sono in grado di offrire affidabilità e protezione alle pizzicature tipiche di una gomma da DH, ad un peso di circa il 20% inferiore
I pesi dei nuovi pneumatici infatti, variano dai 1200 grammi del 27,5" x2.60" ai 1330 grammi della versione 29" x 2.60"